SS 49 – Circonvallazione Sud di Brunico - S&P Carbophalt G
SS 49 – Brunico: Risanamento del corpo stradale della circonvallazione a Sud di Brunico. Impiego della rete di rinforzo S&P Carbophalt G
Sull'area del raccordo tra la pavimentazione stradale esistente e il tratto stradale appena ricostruito è stata posata una rete di rinforzo in fibra di carbonio S&P Carbophalt G, sotto 3 cm di tappeto di usura. I carichi vengono così assorbiti e ripartiti immediatamente; la risalita di fessure è impedita.
Il collegamento delle pavimentazioni stradali esistenti con tratti di strada appena costruiti o ricostruiti (nonostante la massima cura e attenzione che viene messa nelle lavorazioni), può infatti costituire un punto di debolezza di progetto stradale. Differenti valori di portanza (tra il vecchio e il nuovo) possono portare a una discontinuità che genera deformazioni e, di conseguenza, si verifica una precoce risalita di fessurazioni in superficie. Nella progettazione stradale moderna, il rinforzo del raccordo tra il vecchio e il nuovo tratto stradale è ormai una tecnica consolidata. Le reti di rinforzo in fibra di carbonio S&P Carbophalt G e S&P Carbophalt200/200, permettono di evitare problemi di questo tipo con costi di intervento contenuti.
Per le foto/immagini ed il video si ringrazia la Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio 11.6 - Geologia e Prove Materiali.