Progetto della Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio tecnico strade ovest
Il progetto di risanamento del tratto stradale di 2,7 km, prevede per gran parte della superficie, l'impiego di una rete di armatura in fibra di vetro conservativa S&P Glasphalt G - con l'intento di prolungare la vita utile della pavimentazione ritardando i processi di degrado della pavimentazione e la propagazione di fessure - posata sotto lo strato di Binder. La rete di armatura assicura inoltre una distribuzione ottimale dei carichi dovuti al traffico e alle sollecitazioni date dalle temperature.
Il tratto centrale è stato realizzato con la rete di armatura strutturale in fibra di carbonio S&P Carbophalt G posto sotto 5 cm di conglomerato bituminoso con polverino di gomma. La rete in fibra di carbonio oltre alle funzioni descritte sopra, incrementa la capacità portante della pavimentazione e riduce l'accumulo di deformazioni plastiche.
Le reti di armatura allungano la vita utile della pavimentazione e incidono positivamente sul ciclo economico ambientale: viene risparmiata materia prima (sia la fibra di vetro che quella di carbonio sono riciclabili) e le emissioni nell'ambiente vengono ridotte.
Il prolungamento dell'intervallo di manutenzione stradale comporta un notevole vantaggio economico: Vengono risparmiati i costi dei lavori di manutenzione e va tenuto conto dell'evitarsi di interruzioni del traffico, che come noto gravano comunque sull'economia di un Paese e, non ultimo, possono incidere negativamente sulla sicurezza dell'utente stradale.