Ristrutturazione del tunnel sulla S.S. 238 - Passo Palade nel comune di Tesimo (BZ) con Röfix Creteo® Repair CC 194 SM e ARMO-mesh.
Nell'ambito del Progetto INTERREG IV - Pavimentazione rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie iBBT (ID 5273), coordinato dalla Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Geologia e Prove Materiali e la Ripartizione Servizio Strade) in collaborazione con l'Austria (Land Tirol e Technische Universität Innsbruck) è stato fornito da Tecnokraft srls un sistema composito per la ristrutturazione del tunnel mediante l'applicazione di reti in fibra di carbonio CFRP - S&P ARMOmesh.
S&P ARMO mesh 200/200 é una rete in fibra di carbonio ad altissime prestazioni che viene applicata per il rinforzo di strutture in C.A. e C.A.P, muratura varia, adeguamenti sismici ed equivale ad un'armatura con rete elettrosaldata B 450 C diam. 8 / 15x15cm.
La rete é stata ricoperta con Spritzbeton Röfix Creteo® Repair CC 194 SM, materiale a presa rapida studiato ed ottimizzato per il risanamento e la riprofilatura del calcestruzzo R4, che trova il suo principale campo di applicazione nella protezione e riparazione di strutture portanti in calcestruzzo in conformità alla norma EN 1504
L'intervento é stato realizzato nella seconda galleria di Narano, frazione di Tesimo (BZ), lungo la SS 238 delle Palade