Progetto Pilota su piazza Silvius Magnago - Fornitura e posa in opera di una rete di armatura prebitumata in fibra di carbonio bidirezionale S&P Carbophalt G 200/200
Tecnokraft è stata coinvolta dall'amministrazione Provinciale in un progetto pilota che ha come obiettivo lo studio e il monitoraggio nel tempo del comportamento di sistemi di rinforzo innovativi.
Nel caso specifico è stata impiegata la rete di rinforzo S&P CARBOPHALT G 200/200 con maglia quadrata, che ha come particolarità tecnica, la presenza di fibre in carbonio in entrambe le direzioni.
Questo materiale nasce con il compito di irrigidire, ripartire i carichi e aumentare la portanza a pacchetti stradali su arterie molto trafficate e a superfici/aree molto sollecitate.
Grazie all'elevato modulo elastico delle fibre di carbonio (240 GPa) e l'ottima connessione della rete prebitumata con la pavimentazione esistente, il rinforzo si attiva immediatamente, già alle più piccole sollecitazioni/deformazioni in entrambe le direzioni, ripartendo le forze su più superficie.
In questo caso particolare la rete di rinforzo viene posta in opera sotto una pavimentazione semirigida in ambito urbano, in Piazza Silvius Magnago. La superficie della piazza è caratterizzata da una geometria molto articolata, con presenza di griglie di varie forme e dimensioni, spigoli, angoli e non ultimi sottofondi di diversa natura, che potrebbero dare atto a cedimenti differenziali ed espansioni termiche differenti. Lo scopo è quello di impedire la formazione di fessure e di aumentare la vita utile.
La sperimentazione darà utili indicazioni anche per il possibile impiego di sistemi di rinforzo di nuova generazione di questo tipo nella realizzazione delle rotonde stradali e delle gallerie.
La funzionalità e la durabilità del pacchetto rinforzato verrà monitorata dai tecnici provinciali secondo uno specifico protocollo elaborato ad hoc, per una durata di minimo 8 anni. Verrà testata la validità e l'adeguatezza di questa soluzione tecnica.
Realizzazione della pavimentazione semirigida.
Piazza Silvius Magnago è la piazza antistante i palazzi provinciali in centro e la sede del Consiglio Provinciale a Bolzano, intitolata all'uomo politico che più di ogni altro ha caratterizzato ed inciso sulla storia recente di questa terra.
Il progetto architettonico prevede la realizzazione di una pavimentazione semirigida, che consiste in una pavimentazione in conglomerato bituminoso poroso costruita in una prima fase operativa di lavorazione, che viene consolidata in una seconda fase mediante opportuno getto a colata di una malta cementizia ad alte prestazioni sulla superficie del supporto. La malta viene lasciata penetrare per gravità sino a saturazione di tutte le porosità.
Per questo progetto, l’intasamento è stato eseguito a fasce di diverse dimensioni realizzate con due colorazioni diverse.
Il matrimonio asfalto/malta cementizia permette a questo tipo di pavimentazione di fornire prestazioni di assoluto livello in termini di elasticità, stabilità e resistenza alle deformazioni, rugosità superficiale e resistenza all'ormaiamento. L’utilizzo del supporto garantito dalla rete in fibra di carbonio bidirezionale S&P CARBOPHALT G 200/200 garantisce un incremento esponenziale di durabilità e vita utile della pavimentazione.