Risanamento superficiale di un tratto della "Ayrton de Senna"-Highway in Brasile con rete in fibra di carbonio Carbophalt G .
Il risanamento superficiale di un tratto della "Ayrton de Senna"-Highway in Brasile,
la seconda al mondo come traffico di percorrenza, é stato eseguito con rete in fibra di carbonio Carbophalt G.
La rete di rinforzo é stata posata nell'aprile 2011, su di una corsia esterna, quindi con carichi maggiori, rispetto alla corsia di riferimento senza rete di armatura, che si trova nella stessa sezione.
La vita utile della pavimentazione (tappeto d'usura) di progetto era di 1 anno, periodo normale per questo tratto di autostrada. Nel frattempo non sono stati fatti ulteriori interventi.
A gennaio 2015 il tratto rinforzato é stato nuovamente ispezionato e dichiarato idoneo per almeno un altro anno, e non è detto che sará necessario un intervento a breve, in quanto presentava soltanto alcune fessure, dovute sopratutto alla bassa qualitá del drenaggio esisitente e del sottofondo e quindi in complesso ad oggi, sono minimo 6 anni di vita utile.
A confronto: la pavimentazione della corsia di riferimento, nello stesso periodo di monitoraggio, é giá stata rifatta e/o riparata circa una volta all'anno.
Clicca qui per visualizzare il documento descrittivo in formato PDF